Persone di nuvola

Premio Calisi per l'impegno scientifico nella ricerca sul fumetto "Per il rigore e l'ampiezza della ricerca svolta su una vasta e trentacinquennale produzione di riviste dedicate ai fumetti".

Se oggi il fumetto non è più considerato un sottogenere per l'infanzia o per adulti sottosviluppati, questo lo dobbiamo in massima parte al lavoro svolto dalle riviste. Dal 1965, anno in cui nasce Linus, si è evoluto un genere di pubblicazione che non ha eguali nell'editoria e nella comunicazione, in quanto unisce programmaticamente lo studio delle opere e la presentazione delle stesse. Non esisteva sino ad oggi alcuna trattazione organica sull'argomento: questo libro si presenta come un'opera fondamentale e, per la sua completezza, definitiva, arricchita con diversi elementi inediti ricavati intervistando editori e direttori. Tutte le riviste di fumetti d'autore vi sono analizzate sia sotto l'aspetto contenutistico-editoriale e sia sotto quello grafico. Il corpus del volume è arricchito da diverse appendici: dalle ampie sezioni sulle riviste di fumetti supereroistici e di manga, ai testi completi di alcune delle interviste effettuate (a Luigi Bernardi, Luciano Secchi, Beppi Zancan), dai dati su tirature, diffusione e lettori, alle schede di tutte le oltre centoquaranta riviste analizzate, sino ad una cronologia che offre una panoramica completa, mese per mese, di ciò che è uscito in edicola in questi quarant'anni.
Scrive Antonio Faeti nella prefazione: "Il libro di Peruzzo sarà di grande aiuto ai consapevoli amanti della storia del fumetto. Ma può essere letto in molti altri modi. Archivista attentissimo e ricco di ogni altro tipo di informazioni, l'autore non si limita mai a precisare date, a fornire riferimenti, a indicare collocazioni. Si schiera sempre, sa porsi costantemente in una dimensione critica e sa valutare. Così questa è anche una storia di uno strumento di comunicazione, raccontata nella sua pienezza di motivi, con le oscillazioni del gusto, le avventure sfortunate, gli esiti incerti, i trionfi, le cadute."

La Giuria Internazionale del XXVII Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell'Illustrazione ha assegnato all'opera il Premio Vittorina e Romano Calisi per l'impegno scientifico nella ricerca sul fumetto, con la seguente motivazione: "Per il rigore e l'ampiezza della ricerca svolta su una vasta e trentacinquennale produzione di riviste dedicate ai fumetti".
Caso più che raro per un saggio italiano sul fumetto, un ampio estratto del volume, comprendente l'intera trattazione storica di Linus, è stato tradotto in francese dalla prestigiosa rivista 9ème Art.

Giuseppe Peruzzo si è laureato in Scienze e Arti della Stampa al Politecnico di Torino con la tesi di cui Persone di nuvola è rielaborazione e ampliamento. È saggista (Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto; La belva, la carne, l'abbraccio; Una cosa che piace a tutti a tutti), sceneggiatore e autore unico di fumetti e graphic novel (Anser, Atrox), scrittore (La Diva), giornalista, traduttore, art director.

Cliccando sull'indice qui a sinistra potete leggere la PREFAZIONE, l'INTRODUZIONE, alcuni ESTRATTI e esempi delle APPENDICI.

Giuseppe Peruzzo
Persone di nuvola - Le riviste di fumetti d'autore
Prefazione di Antonio Faeti
VIII+256 pagine in carta patinata opaca 115 g/m2 resistente all'invecchiamento, con 171 illustrazioni nel testo
Copertina in cartoncino 250 g/m2, plastificata
Rilegatura in brossura cucita a filo refe
Formato 17x24 cm
ISBN 88-901023-0-6
Tiratura limitata di 570 copie
35,90 euro

Nelle pagine seguenti presentiamo la prefazione del professor Faeti, alcuni estratti dall'introduzione e dal secondo capitolo, ed esempi dell'impaginazione e delle appendici.
Le principali testate vengono trattate in tutta la loro esistenza in capitoli che sono raggruppati, in base alla data di esordio, in sezioni cronologiche, chiuse dall'esame di tutti i periodici similari comparsi per breve tempo in quegli anni.



Indice


Prefazione
Introduzione

Capitolo primo: 1965-1968
- Linus
- Sgt. Kirk
- Eureka

- Altre testate

Capitolo secondo: 1969-1973
- Off-side
- Horror
- Il Mago
- Sorry

- Altre testate

Capitolo terzo: 1974-1979
- Alterlinus
- Cannibale

- Altre testate

Capitolo quarto: 1980-1981
- 1984
- Totem
- Frigidaire
- Metal Hurlant
- Pilot

- Altre testate

Capitolo quinto: 1982-1983
- L'Eternauta
- Orient Express
- Corto Maltese

- Altre testate

Capitolo sesto: 1984-1990
- Comic Art
- Dolce Vita
- Bhang
- Torpedo

- Altre testate

Capitolo settimo: 1991-1993
- Blue
- Cyborg
- Nova Express
- Il Grifo
- Lupo Alberto Magazine
- Ken Parker Magazine

- Altre testate

Capitolo ottavo: 1994-2003
- Selen
- Tank Girl
- Comix

- Altre testate

Appendici
- Comic book
- Manga
- Tabelle
- Schede
- Cronologia
- Interviste
- Bibliografia

Note ai testi

Indice dei nomi
Indice delle testate, dei titoli e dei personaggi